12/10/09

23 ottobre, Bologna: Il Potere dell Inconscio a cura del Dr. Giampiero Varetti

Aestene, comunicazione culturale presso Circolo Fossolo di Bologna organizza un ciclo di incontri che si terranno da ottobre a maggio 2010 e che tratteranno diverse tematiche.
Relatore della prima serata sarà il Dr. Giampero Varetti con la conferenza "IL POTERE DELL’ INCONSCIO e la manipolazione di massa".
"Agli inizi del secolo prendono l’ avvio le teorie dell’ inconscio. L’ idea è che alla base del comportamento umano vi siano forze potenti, irrazionali quanto tremende. Da un alto il tentativo della psicoanalisi è di tenere sotto controllo, mentre l’ industria e la politiche le strumentalizzano per profitto e propaganda. L’inconscio è una forza da tenere a bada oppure da liberare?"
Giampiero Varetti, psicologo psicoterapeuta iscritto all’Albo professionale della regione Emilia Romagna. Si interessa dello sviluppo della coscienza individuale nell’insieme globale dei molteplici aspetti che la compongono, in un’ottica interculturale e integrativa, al fine di far emergere i principi fondamentali comuni delle antiche tradizioni di tutto il mondo. Svolge l’attività privata di psicoterapie individuali e di gruppo a Bologna e tiene seminari e conferenze in tutta Italia sulle seguenti tematiche: Risonanza Transpersonale; la Via dell’Anima; La Via dell’Amore; Rebirthing; Autostima, Risonanze Familiari. Dal 2003 ha ideato e svolge attività con i bambini delle scuole elementari e medie denominato “Progetto Indaco”; dallo stesso anno collabora continuativamente a trasmissioni radio e tv regionali.Svolge attività di Formazione sulle tematiche dello Stress, Mobbig e Burn out.Nel 2006 ha svolto un programma di Allenamento Psico-Energetico con la squadra di Scherma Juniores di Imola. Ha pubblicato il libro "Risonanza Transpersonale" Verdechiero Edizione, Baiso - Reggio Emilia 2005 e “Risuona con l’Anima” Ed. Full Vision, Bologna 2002, articoli sulla rivista di Analisi Transazionale “Neopsiche”, su “Alpha Dimensione Vita” e su altri inserti, ha una rubrica fissa sulla rivista "Salus per Naturam" su Cinema e Psiche. E’ regista e sceneggiatore.Ha insegnato “Cinema” presso il Collegio San Luigi di Bologna dal 2004 al 2008. E' stato direttore Artistico del Festival del Cortometraggio per Ragazzi di Bologna (D'Azeglio Festival) nel 2007 e 2008.Insieme a Luca Testoni ha fondato il gruppo musicale "Hindu" di Etno-rock. Suona Chitarra Nylon e Hang.Insieme a Luca Testoni e Raniero Gaspari ha fondato il gruppo “Mantre” e ha realizzato l’Album omonimo nel 2008.
Vi aspetto numerosi.
Contributo per la serata 5 euro.
C/o Circolo Fossolo, Viale Felsina 52, Bologna, info@aestene.com, 335.160.62.72

Nessun commento: