11/09/08

L' Arcangelo Michele



Michele è il principe degli Arcangeli (il cui nome vuol dire Mi-Kha-El:"chi è come Dio?"), colui che debellò Lucifero e gli altri angeli ribelli e riunì sotto la sua bandiera tutti gli angeli fedeli.
Le religioni cristiana, ebraica e le tradizioni esoteriche hanno riservato all'Arcangelo Michele, fin dai tempi antichissimi, un ruolo e un affetto particolare, considerandolo sempre presente nella lotta che si combatte e si combatterà a livello individuale e collettivo, fino alla fine dei tempi, contro le forze del male.
Nelle iconografie orientali e occidentali, Michele viene raffigurato in due ruoli particolari:
· come un Arcangelo combattente, con la spada o la lancia nella mano, ricoperto da corazza, bellissimo e fulgido di luce, vincitore contro il Male, strisciante ai suoi piedi nelle sembianze di serpente o drago
· come un Arcangelo che porta in mano una bilancia per pesare le anime, quale Guida delle anime al momento del trapasso, in quanto Egli è al nostro fianco nel giorno del Giudizio.
Il suo culto è molto diffuso a livello popolare: moltissime sono le località in Europa che hanno scelto Michele come loro patrono, innumerevoli sono le rappresentazioni artistiche, le chiese dedicate a Lui e le preghiere ufficiali e popolari che lo invocano.

L'imperatore Costantino I a partire dal 313 d.C. gli tributò un culto intenso, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire in Costantinopoli.
Carlo Magno gli dedicò il Sacro Romano Impero, imitato poi dai sovrani francesi che, fino a Luigi XIII, gli dedicarono il loro regno.
Singolare e misteriosa la linea retta con la quale sono collegabili tra loro i principali luoghi di culto dedicati a Michele, tutti eretti sui resti di antichi templi pagani, in luoghi dove in qualche modo si è manifestata la sua presenza.
Tale linea, tracciata partendo dal Monte Carmelo (Palestina) per finire sul Monte di San Michele (Inghilterra sud orientale), passa su Delos, Delphi, Monte Sant'Angelo (Gargano), Sacra di San Michele. (Valsusa) e Mont Saint Michel (Francia nord orientale), imponendosi all'attenzione degli studiosi di esoterismo.
L’Arcangelo Michele è quindi espressione di amore cosmico e al tempo stesso simbolo di protezione contro il Male.

Nessun commento: