08/09/08

Tormalina Anguria



Il nome tormalina deriva dal cingalese "tura mali", che significa pietra dai colori misti e secondo una antica leggenda egizia i suoi bellissimi colori derivano dal fatto che viaggiò dal cuore della terra fino al sole su di un arcobaleno attribuendole così l'epiteto di pietra dell' arcobaleno.
Ovidio la citava nelle storie magiche delle Metamorfosi mentre in epoca Medievale e Rinascimentale era il simbolo dell'amor cortese, della gentilezza, del corteggiamento e si pensava che se mostrata ad una donna l'avrebbe fatta innamorare. 
Solo dal XVII  venne definita " Simbolo di quella saggezza che rimane luminosa anche di fronte alle vicissitudini del destino" ( Caesius).
Nella tradizione araba rappresentava il sole con la capacità di rafforzare il cuore e proteggere dagli incubi.
La sua bellezza sta nella sua luminosità, nelle sue vibrazioni e nelle sua numerosa gamma di colori che vanno dal nero fino ad arrivare a cristalli policromatici.
La Tormalina anguria, così chiamata per la similitudine dei suoi colori verde fuori e rosa dentro, è sicuramente una delle più belle ed affascinanti, ma anche la migliore pietra da usare in cristalloterapia per il chakra del cuore.
Come ci riferisce Katrina Raphaell nel suo libro Cristalli, una terapia per il corpo e per lo spirito, i raggi verdi aiutano curano i conflitti interiori accumulati dal cuore mentre il rosa fa si che l' amore  fluisca sia dentro che fuori: rigenera e rianima il cuore che ha sofferti duri colpi nella vita. 
Tra le sue proprietà aiuta a dare senso dell'umorismo per chi prende la vita troppo sul serio, genera comprensione, amore ed amicizia, rende pazienti, affettuosi e teneri, attenua gli stati depressivi ed i timori, promuove tranquillità e sicurezza.
A livello mentale aiuta ad affermare la propria volontà ed a far valere le proprie ragioni.

Per saperne di più:
Katrina Raphaell, La Trasmissione Cristallina, Verdechiaro edizioni
Michael Gienger, Il Manuale delle Pietre, L'Arte di curare con le Pietre, Edizioni Crisalide
Si ringrazia per la foto Erboristeria e Magia dei Cristalli "Voglia di Natura ", www.vogliadinatura.com

Nessun commento: