30/07/08

La Paz, Bolivia: Sabino Pinto Escobar


Chi mai avrebbe detto che una passeggiata serale nel mese di agosto nella grande e caotica capitale della Bolivia mi avrebbe fatto scoprire un tale tesoro come sono le opere dell'artista Sabino Pinto Escobar.
Venni attratta dalle immagini esposte fuori dal museo di arte contemporanea, il museo del Prado, immagini che mi trasmettevano con i loro colori un messaggio che andava oltre la semplice bellezza: un codice universale e simbolico che arrivava direttamente al cuore senza dover passare dalla razionalità della nostra mente.
Questo fu il mio incontro personale con questo artista andino che riesce attraverso i suoi quadri ad esprimere i messaggi e l'energia che provengono dalle Ande.
S.P. Escobar nasce a Cochabamba nel 1950 e vive e lavora nella città di La Paz, ama il suo paese e la tradizione andina, quechua, che fa delle Ande, il chakra femminile del nostro pianeta, una terra ancora da scoprire per chi veramente oltre fare un viaggio in luoghi meravigliosi e magici, ama trovare una spiritualità antica in cui il femminile gioca un ruolo fondamentale.

La prossima esposizione dell' artista inaugurerà il 14 di agosto e si chiamerà: " Hechizos de Luna", incantesimi di Luna.
Per chi ha la fortuna di trovarsi a La Paz in quelle date, non mancate al museo del Prado!!!!

http://www.sabinopintoescobar.blogspot.com/

Nessun commento: