31/07/08

7 settembre 2008: La città segreta di Osimo, i suoi Tarocchi di pietra e il santuario di Campocavallo con Anna Maria Mandelli e Natalia Castaldini


Osimo o Auximum, fu fondata dai greci nel VI- VII sec. a.C e vista la sua posizione strategica fu sempre contesa da varie popolazioni e in epoca romana divenne la città più importante fino a essere definita l’ urbs maggiore del Piceno.
Ma perché andremo a visitare proprio Osimo il prossimo 7 di settembre???
Perché l’ aspetto che più di ogni altro colpisce di Osimo e la rende unica nel suo genere, è che la città fu costruita sopra una intricata rete di sotterranei che formavano un vero e proprio labirinto di grotte ancora ben conservate e andremo a scoprire proprio per la bellezza, unicità e soprattutto per i numerosi bassorilievi con simboli esoterici che furono scolpiti nell’arenaria
Diverse sono le ragioni che ci porteranno a scoprire ed esplorare questo luogo; sarà una discesa nelle viscere della Madre Terra, nel simbolismo di utero- caverna, dalla sua oscurità all’incontro con le sue energie: è un cammino spirituale che può diventare un esplorazione ed un incontro con il nostro IO.
Ma sarà anche uno scoprire un mondo sotterraneo fatto di figure scolpite nelle pareti di tufo, figure mitologiche e simboli misteriosi come labirinti, simboli dei cavalieri di Malta ed molto altro ancora!
Considerazioni fatte sulle grotte di Osimo deducono che nei sotterranei avevano luogo riunioni segrete, forse massoniche o appartenenti agli Illuminati di Baviera.
Per potere dare un interpretazione a queste misteriose figure sono stati chiamati grandi nomi come il ricercatore psichico Umberto di Grazie, ricercatore psichico il noto archeologo Mario Pincherle, ma senza arrivare a nessuna conclusione.
Oltre alle misteriose grotte, potremo ammirare la mostra inaugurata il 21 luglio “I templari – le antiche tradizioni rituali” con la nostra guida, Roberto, che ha luogo presso la Sala delle Tre colonne a Palazzo Simonetti, adiacente a una delle entrate alla grotta del palazzo, famosa per i bassorilievi e le simbologie scolpite come la Triplice cinta e la croce ottagonale.
Vedremo foto, piante e particolari inediti di alcune delle grotte inerenti alle frequentazioni Templari e molto altro.
Il nostro momento conviviale sarà c/o il ristorante Adriano – loc. Campocavallo e seguirà una visita al santuario di Campocavallo dove ne scopriremo i suoi misteri.

DETTAGLI:
Trasporto: o con mezzi propri o con pulmino a secondo del numero degli iscritti.
Costo: comprenderà visita alle grotte di Osimo, visita alla mostra " I templari – le antiche tradizioni rituali”, pranzo presso ristorante Il Mattarello, e visita al santuario di Campocavallo.

Nessun commento: