13/02/12

Associazione Culturale AESTENE organizza: Cena a buffet vegana e conferenza con Michele Riefoli

Ore 19.30: cena a buffet vegana, potete gustare ricette e consigli dal libro "Mangiar Sano e Naturale - con alimenti vegetali integrali". La cena verrà preparata dallo chef Be
atrice Calia, Diplomata in Enogastronomia presso l’istituto alberghiero IPSSAR S. Savioli di Riccione nel 1989, specializzata in cucina naturale vegetariana ad indirizzo vegano.

Ore 21.00: Presentazione del libro "Mangiar Sano e Naturale - con alimenti vegetali integrali".
Il libro si propone di fare finalmente chiarezza sui cibi che più si avvicinano alle esigenze nutrizionali dell’uomo col fine di perseguire uno stile di vita sano, consapevole, che sia pilastro principale della prevenzione primaria e non sfoci in indesiderati eccessi di peso.

Con un taglio educativo-scientifico, ma con un linguaggio comprensibile a tutti, l’autore traccia un percorso di consapevolezza alimentare che, partendo dall’anatomia e dalla fisiologia della digestione e dall’osservazione dei Campanelli d’Allarme, porta a sfatare molti miti riguardanti alcuni cibi e a rimuovere pregiudizi che circondano certi altri.

Il libro parla di cibo e di metabolismo, prendendo in esame tutte le fonti alimentari (frutta, verdura, cereali, legumi, semi oleosi, alghe, latticini, uova, carne, pesce) e svelando su ciascuna di esse pregi e difetti dal punto di vista nutrizionale e energetico, E’ un manuale ricco di preziose informazioni utili a supportare le scelte alimentari di chi vuole ringiovanire e migliorare le prestazioni fisiche e mentali in modo naturale, a tutte le età, contribuendo al contempo a salvaguardare la salute del nostro pianeta e a promuovere una nuova visione etica di stampo biocentrico.

Il libro affronta infatti il tema dell’impatto delle nostre scelte alimentari sull’ecologia, l’economia e l’etica sia nei confronti degli esseri umani che degli animali, chiarendo il punto di vista dell’autore circa il rapporto che esiste fra evoluzione della coscienza ed alimentazione.

L’autore, supportato da una grande esperienza personale maturata in 25 anni di lavoro su se stesso e sulle tante persone che ha aiutato nel tempo, pratica quotidianamente quello che “predica”. Alla fine del libro, in appendice, ci presenta più di 40 ricette per iniziare il lettore al nuovo sistema che darà energia e benessere e aiuterà a conquistare e mantenere il peso forma.

Questo libro rappresenta una pietra miliare nella nuova consapevolezza alimentare.

Un testo che propone un modello nutrizionale in grado di coniugare innovazione e tradizione, e di rivoluzionare i rapporti fra salute, economia e ambiente.

Breve biografia dell'autore

Michele Riefoli, laureato in Scienze Motorie, insegnante, ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo® di educazione alla salute naturale. Studioso da più di 25 anni di meccanismi fisici e mentali, è membro della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), dell’Unione Nazionale Chinesiologi (UNC), e del direttivo del Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale (CONACREIS). E’ ideatore e responsabile di progetti educativi di utilità sociale finalizzati alla formazione della genitorialità (Famiglie Consapevoli), alla lotta contro la dispersione scolastica e alla promozione del benessere nella scuola e nelle mondo del lavoro. E’co-fondatore e vicepresidente dell’Associazione Coscienza e Salute dal 1999. Autore del libro “Il Rapporto Mente-Cibo”, Armando Editore 2005, ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste e siti internet dedicati agli argomenti che tratta. Ospite in programmi televisivi e radiofonici, tiene corsi e conferenze partecipando a convegni di livello nazionale e internazionale.

I costi della serata:
- 5,00 Euro conferenza (senza cena) per i soci dell'Associazione Aestene
- 10,00 Euro conferenza (senza cena) per i non soci dell'Associazione Aestene
- 15,00 Euro solo la cena (per tutti)
- 18,00 Euro cena e conferenza per i soci dell'Associazione Aestene
- 22,00 Euro cena e conferenza per i non soci dell'Associazione Aestene

L’evento si svolgerà presso Centro Sociale Culturale Italicus - Via Giovanni Antonio Sacco 16 - Bologna.
L’accesso al centro è possibile anche da Via Vezza (dove è possibile parcheggiare), la struttura ospita anche il Camplus Alma Mater.

La cena deve essere prenotata ai numeri telefonici e recapiti sotto riportati:

Associazione Culturale AESTENE
Telefoni: Anna Maria: 333.6619187 - Gelsomino: 335.6441083
Sito Internet:
http://www.aestene.com/
Email: lullo.gelsomino@gmail.com
- info@aestene.com - annamariamandelli@tiscali.i

Nessun commento: