29/06/09

Alimentazione: il cibo è vita e salute, ma sappiamo veramente cosa stiamo mangiando?

Ultimamente una parte del mio interesse di studio è rivolto a tutto ciò che riguarda l' alimentazione, e premetto, per non destare equivoci, che non sono una esperta o un medico, ma lo faccio per diletto personale e per migliorare per quanto sia possibile la mia salute psico-fisica.
Vorrei raccontare un' esperienza personale che poi nel corso degli anni ha trovato solide conferme, questo per dire che tutti noi, anche in modo istintivo e " incosciente" riusciamo a percepire dall' universo dei percorsi da percorrere.
Era il 2005, notte di luna piena in ariete, a Barcellona: parlando con un caro amico il cui padre è nel settore della medicina alternativa, rimedi naturali e informazione ( per chi sa lo spagnolo consiglio il sito www.ecoaldea.com) mi parla della dieta dello sciroppo d'acero, più che dieta un vero e proprio digiuno controllato, da mettere in pratica nei momenti in cui si vuole purificare il proprio corpo mantenendone la forza, per affrontare la vita quotidiana.
Io avevo già intrapreso un piccolo sentiero di consapevolezza, e seguendo il mio cuore e non sicuramente l' opinione collettiva ho deciso di provare questa " esperienza", perchè proprio di una esperienza si è trattata.
Dopo molti anni ho iniziato a leggere sui regimi aliementari, rendendomi conto di quanto un digiuno controllato, anche con sola frutta o verdura, possa essere benefico per il fisico.
Ma torno alla mia esperienza personale per non addentrarmi in campi in cui non sarei competente. 
Sicuramente quello che notai che dopo qualche giorno in cui il mio cibo vitale era solo liquido e preparato con questo ricchissimo sciroppo d'acero, mi sentivo forte, avevo una lucidità mentale inaspettata e una euforia di fondo quasi inspiegabile.
L'unica cosa che realmente mi mancava era il cibo come aggregante sociale e temporale: lo scandire la giornata e le pause a seconda del mangiare, l'andare a cena fuori con gli amici, il masticare.
Sono riuscita ad arrivare alla fine dei giorni che mi ero prestabilita, imparando anche a convivere con una grande forza di volontà e soprattutto agli attacchi, anche corretti e comprensibili, di tutti coloro che vedevano la cosa come troppo pericolosa e fuori dal normale.
Le mie conclusione a questa esperienza sono state molteplici e sempre in evoluzione nel corso degli anni: ho imparato a rispettare ciò che mangio, a mangiare il giusto perchè tanto il corpo ha notevoli riserve e solitamente l' uomo mangia 4 volte tanto di quello di cui realmente ha bisogno, ho capito perchè si fanno i digiuni spirituali, vista la lucidità e la purezza mentale che si prova, e ovviamente una ritrovata forma fisica ma non per vaità quanto per salute.
Devo dire che quello è stato un punto di svolta molto importante e del quale godo ancora i benefici anche se agli occhi esterni a volte possono sembrare sacrifici, almeno in una società in cui l' esagerazione e il consumo fanno parte della vita quotidiana.
Posso assicurare che quando vai fuori con gli amici, e invece di strafogarti di tutto e di più, mangi il giusto e magari chiedi una tisana a fine pasto, dai l'impressione di essere malata e poco amante dei piaceri della vita. Ma è veramente così???
Viviamo in una società in cui ormai il normale è surreale, e in cui la salute nell' alimentazione ancora non è di dominio pubblico.
Il cibo deve essere la nostra medicina e la nostra medicina il cibo: una corretta alimentazione ci mantiene in salute.
Riprenderò più avanti questo argomento perchè mi sta particolarmente a cuore e posto qua sotto un video un pò allarmante su quello che sarà il codice alimentare nel futuro.
Si può mangiare di tutto, non sono qua a consigliare diete o regimi dietetici particolari: il mio consiglio è una giusta moderazione, sapere sempre cosa stiamo mangiando, che cosa ci propinano all' interno del cibo che andiamo a comprare al supermercato, leggere sempre tutti gli ingredienti, se possibile preferire il biologico, la frutta e verdura di stagione e soprattutto INFORMARSI, INFORMARSI, INFORMARSI!!!!


Nessun commento: