12/03/09

18 marzo: I MAYA E IL 2012 con Sabrina Mugnos

Continuano le cene culturali organizzate da Aestene presso il ristorante All' Arcangelo Michele di San Lazzaro dove la cultura si unisce alla buona cucina.
In questa serata la ricercatrice e stusiosa Sabrina Mugnos cercherà di chiarire in maniera scientifica uno temi che più fa discutere nell' ultimo periodo: la fatidica data del 2012.
Un popolo ricco di fascino e mistero ed una data molto vicina ai giorni nostri. Cosa li accomuna? Una non ben definita “profezia” che annuncerebbe niente meno che la fine del mondo. I gruppi New Age tuonano inesorabili: il conto alla rovescia è agli sgoccioli, e l’umanità è prossima alla penitenza sotto il peso della sua corruzione; la devastazione si abbatterà su questa nostra civiltà arrogante e suicida come una purificazione, per poi permetterle di rinascere con una nuova consapevolezza ed una ritrovata spiritualità. L’apocalisse, insomma, l’estremo giudizio che ormai è ampiamente straripato dal dominio delle istituzioni religiose per dilagare per voce di sedicenti predicatori che affollano i blog, la carta stampata e, nelle grandi metropoli, anche le strade dispensando formule per la redenzione. Non c’è dubbio che si tratta di una forma di terrorismo di massa, reso ancora più incisivo da pillole di parziali verità scientifiche che vengono talvolta maliziosamente ed altre volte ingenuamente assemblate al minaccioso monito.In tale caos mediatico Sabrina Mugnos, geofisica, esobiologa ma anche studiosa di civiltà antiche, cerca di fare un pò di chiarezza partendo dal quesito più semplice: cosa c’è di vero in tutto questo? Quali sono i fatti concreti intorno ai quali è stata costruita tale inquietante scadenza? Innanzitutto è davvero una profezia quella tramandataci dai maya? E l’umanità insieme al nostro pianeta sono realmente esposti a fenomeni naturali che potrebbero scatenare dei cataclismi? Se sì, quali? Quando? Come? E poterono davvero essere predetti dai maya o da altre popolazioni antiche?
SABRINA MUGNOS
Geochimica, esobiologa ed archeoastronoma ha un’esperienza ventennale come divulgatrice scientifica.
Giornalista freelance e membro di prestigiosi gruppi di ricerca (Accademia Internazionale di Astronautica, Seti-Italia, Società Italiana di Scienze Naturali), ha già al suo attivo tre libri (l’Universo che pensa, Macro Edizioni 2005; Professione Geologo, Scibooks 2006; Vesuvio, conto alla rovescia, Scibooks 2007, e di imminente uscita I maya e il 2012, indagine scientifica) e numerose pubblicazioni. Ospite di trasmissioni televisive e radio, tiene in tutta Italia corsi e seminari a carattere scientifico – divulgativa.


Costo della serata con menu degustazione 25 €, gradita la prenotazione
Info e prenotazioni: 051.625.97.84, info@arcangelomichele.it, aeste@gmail.com
Ristorante All' Arcangelo Michele, Via Castiglia 5/d, San Lazzaro, Bo

Nessun commento: