03/09/08

Spiritualità ed insegnamenti di pace ed amore nel mondo dei cartoni animati




Negli utlimi tempi rimango sempre più colpita dai meravigliosi messaggi di pace ed amore contenuti ermeticamente all'interno di film animati per i bambini, ma che riscuotono un enorme successo anche nel pubblico dei più adulti.
La mia generazione è nata e cresciuta sotto l'influenza dei cartoni manga giapponesi che a loro modo ed in maniera molto sottile davano insegnamenti che per la nostra cultura potevano risultare solo fantasia degli autori essendo che la religiosità e filosofia orientale si distaccano molto dalla nostra visione spirituale cristiana.
Essendo rimasta anche in età adulta appassionata di animazioni, riesco ora ad interpretare esplicitamente questi messaggi che prima ovviamente non avevo colto: il buddismo, lo zen , la meditazioni, la concentrazione per trovare la propria forza interiore, per non parlare dell'aura e del potere dei cristalli.
Visti in questa chiave la fantasia svanisce di esserlo e ci avviciniamo di più verso la bioenergetica e le pratiche spirituali che tanto vengono seguite adesso anche in occidente da un numero sempre più elevato di persone.
Due ultime animazioni hanno colpito il mio interesse, Ortone e il mondo dei Chi e Kung Fu Panda: dfficile trovare parole per darne una spiegazione, ma credo che solo al loro visione possa fare capire quello che intendo.
Possiamo paragonare il nostro mondo a un piccolo bocciolo di un fiore che viene sorretto da una energia divina che ne può decidere le nostre sorti, ma che comunque ci ama e fa di tutto per proteggerci: non siamo soli in questo universo, siamo un microcosmo in un macrocosmo, ciò che è in alto è come ciò che è in basso come diceva Ermeto Trismegisto.
Dobbiamo avere fede e non avere paura di ciò che non possiamo toccare tangibilmente.
Crediamo in noi stessi per trovare quella profonda e meravigliosa energia divina che ci aiuterà ad affrontare il mondo: non abbiamo bisogno di pensare che siamo eletti o speciali perchè siamo tutti dei maestri per noi stessi e per gli altri e se capiamo che il segreto di questo è l'umiltà.
E che dire di più...Buona visione

Nessun commento: