19/09/08

Aposa: la Bologna sotterranea


Il mistero, le tenebre, le profondità della terra in un piccolo viaggio alla scoperta dell'antica via acquatica, proprio nel cuore di Bologna: come movimentare una tranquilla serata infrasettimanale con emozioni mai provate proprio in quella che è la nostra cara e amata città.
Scoprire la Bologna sotterranea è stata una vera e propria sorpresa e soprattutto una grande emozione nel vivere quello che era un elemnto importante per la nostra città: l'acqua.
Ricordo già da bambina che con la scuola andammo a vedere una mostra sugli antichi mulini bolognesi e rimasi stupita di come Bologna fosse piena di canali quasi da far ricordare Venezia.
Era una vera e propria città delle acque.
Le visite attuali organizzate dal gruppo Vitruvio, uniscono la storia bolognese a delle rappresentazioni teatrali che ci riportano a Dante Alighieri, in chiave ironica, fino alla leggenda etrusca di Aposa, che diede poi il nome al fiume che attraversava la città.
Il ghetto ebraico, con il suo fascino antico, è stato l'inizio del nostro percorso di 600 mt che ha termine in Piazza Mighetti.
Consiglio a tutti di provare questa esperienza che lascia nel cuore ricordi di una Bologna antica.

T. 051.602.73.91

Nessun commento: