15/02/13

Conferenze e seminari 2013



Aestene Associazione Culturale
Appuntamenti 2013

Sabato 16 febbraio 2013, h. 20.00, Circolo Il Fossolo, Bologna

"GENESI DI UN ENIGMA"
A cura di Paolo Brega


Un viaggio attraverso i milleni alla ricerca di una teoria unificatrice che sia in grado dicollegare i diversi enigmi della storia umana, mai del tutto spiegati dalla scienza.
http://www.progettoatlanticus.net/

Lunedi' 18 febbraio 2013, h. 21.00, Circolo Il Fossolo, Bologna


Domenica 10 marzo 2013, h. 10.30-18.30
Bologna - Associazione culturale e Sportiva Parco Giardini Margherita - Via Santa Rita 4/a

"NOI...CHI SIAMO?"
Alla ricerca delle conoscenze perdute.

Seminario a cura di Biagio Russo


E' questa la domanda che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita. Scienza e religione ci danno ciascuna risposta, antitetica rispetto all'altra. Ciò ha l'ettetto di dividere le coscienze e ancor più l'animo dell'uomo.

Noi chi siamo? E'la domanda che sintetizza la nostra sete di sapere e con cui dobbiamo prima o poi fare I contI.
E l'apprendi¬mento di saperi, nuovi ed antichi, rappresenta l'unica vera possibi¬lità di trovare le risposte che cerchiamo.

La storia della razza umana, in particolare. può darci notizie inaspet¬tate e illuminanti. Dobbiamo tuttavia essere pronti ad accogliere senza pregiudizi le rivelazioni che, per millenni, gli scritti degli antichi popoli hanno custodito. Se interpretate nel modo giusto, esse possono favorire la nostra maturazione e offrirci strumenti utili ad affrontare consapevol¬mente sia le nostre origini che il nostro divenire.

Biaglio Russo, studioso fin da giovanissimo dei misteri delle civiltà antiche, autore del libro •Schlavl degli Del•, ci guiderà alla ricerca delle conoscenze perdute attraverso l'analisi di documenti accumulati nei suoi lunghi anni di studi. Un viaggio nel passato, tra reperti e testimonianze, che ci condurrà a guardare la realtà che ci circonda con occhi diversi.

Potremo guardare al futuro con maturità e positività perchè, e lo vedremo insieme. dipende solo ed esclusivamente da ciascuno di noi.

Un percorso inedito, coinvolgente e accrescitivo che Biagio Russo ha riservato in esclusiva per i suoi seminari.


Nel costo del seminario e’ compresa una copia del suo libro.

Il seminario avra' luogo al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
Si prega di confermare via mail la partecipazione e per le informazioni: aestene@gmail.com, annamariamandelli@tiscali.it


Sabato 16 marzo 2013, h. 20.00, Circolo Il Fossolo, Bologna
"Nde ESPERIENZE PREMORTE"
A cura di Davide Vaccarin


Parlando delle esperienze premorte, una giornalista mi chiese:

"come può dimostrare quello che dice?".

"Non posso", le risposi.

Le esperienze premorte sono esperienze dell'anima, ciascuno le vive in condizioni che non sono riproducibili in laboratorio ed inoltre non vi è generalmente alcuna prova inconfutabile che chi ritorna racconti la verità su ciò che ha vissuto.

"Tuttavia", risposi alla giornalista, "mi permetta di farle un'altra domanda: lei ama qualcuno?".

"Si, con tutto il cuore" fu la risposta.

"Per favore me lo dimostri", aggiunsi io.

La giornalista sorrise candidamente, comprendendo ciò che volevo dirle. In questo senso tale libro è "volo libero" sulla coscienza, col desiderio di guardare oltre gli orizzonti, di aprire un dialogo e formulare nuove ipotesi sull'essere umano e la sua natura.

Pur essendo io un Medico questo libro non è, neppure da lontano un trattato di medicina.

Questo libro non parla neppure di religione. A volte la religione è un assieme di dogmi e regole di comportamento che dicono alla persona come adorare una divinità. Probabilmente questo è l’esatto contrario di quello che chi ritorna racconta.

Usando le parole di una cara persona di cui troverete il racconto, quando le hanno chiesto di che religione fosse, dopo l’esperienza che ha vissuto lei candidamente ha risposto “di tutte, perchè dove sono stata differenze non ce n’ erano”.

Sabato 6 aprile 2013, h. 20.00, Circolo Il Fossolo, Bologna
NON C'E' CREAZIONE  NELLA BIBBIA
A cura di Mauro Biglino





L’ultima fatica di Mauro Biglino, “Non c’è creazione nella Bibbia: la Genesi ci racconta un’altra storia”, implica una radicale rivisitazione di consolidati criteri interpretativi. L’autore, nella restituzione della Bibbia al contesto storico e sociale in cui nacque e si formò, disconosce che la Torah includa un livello simbolico.
Ha ragione? Crediamo proprio di sì. I significati esoterici e cabalistici scaturiscono da successivi interventi: sono ingegnosi e persino mirabili, ma estranei al testo. Sono simili alle decorazioni barocche con cui si nasconde la sobria architettura di una chiesa romanica: potranno pure essere pregevoli, ma non appartengono al manufatto originario.

Ammiriamo coloro che si industriano nell’invenzione di sensi reconditi, di inediti accostamenti, di fantasiose etimologie: essi, però, sono degli artisti, non degli storici. E’ credibile che un rozzo popolo di pastori creò un’opera plurivoca e non piuttosto un resoconto volto a mettere in risalto la propria identità etnico-culturale? Sarebbe come pensare che l’Iliade e l’Odissea codifichino chissà quali valori ermetici, invece di essere l’espressione letteraria di una società aristocratica tra il II millennio a.C. e Medioevo ellenico.

Ciò non toglie che nell’épos greco non enuclereemo alcune immagini simboliche, ma sono circoscritte a pochi versi e talora sono idee posteriori. Quando si menziona l’ethos omerico, si sottolinea proprio la sostanziale oggettività con cui il rapsodo ripercorre le vicende e delinea personaggi e luoghi.

Sito web:
http://www.maurobiglino.it/
Profilo Facebook:
http://www.facebook.com/mauro.biglino


Come arrivare in Viale Felsina 52, Bologna - Associazione Aestene - Circolo Il Fossolo

Uscita tangenziale 11 bis (da Nord) o 11 (da Sud), di fianco al campo di calcio, vicino al sotto passaggio della ferrovia.
Indicazioni dalla tangenziale:
- per chi viene da Nord: dopo l'uscita 11bis alla rotonda prendere a sinistra la seconda uscita, dopo 500 metri al semaforo girare a destra a 50 metri c'è la via che porta al circolo.
- per chi viene da Sud: dopo l'uscita 11 alla rotonda prendere la prima uscita, all'altra rotonda prendere la seconda uscita, dopo alla rotonda prendere a sinistra la seconda uscita, dopo 500 metri al semaforo girare a destra a 50 metri c'è la via che porta al circolo.
Per impostare il navigatore:
- con le coordinate Latitudine=44.48965184080306 Longitudine=11.388267874717712
- impostare la Viale Felsina con incrocio Viale Lenin, vicino al sotto passaggio della ferrovia, il posto si trova a 50 metri da questo incrocio di fianco al campo di calcio.

Itinerario per chi viene dal Sud di Bologna:
http://maps.google.com/?ie=UTF8&hl=it&saddr=44.49105%2C11.39382&daddr=44.49656%2C11.39193+to%3A44.49435%2C11.39160+to%3A44.49258%2C11.39047+to%3A44.49111%2C11.38960+to%3A44.48877%2C11.38752&f=q&om=1&z=16&geocode=FSrhpgIdHNutAA%3BFbD2pgIdutOtAA%3BFQ7upgIdcNKtAA%3BFSTnpgIdBs6tAA%3BFWbhpgIdoMqtAA%3BFULYpgIdgMKtAA

Itinerario per chi viene dal Nord di Bologna:
http://maps.google.com/?ie=UTF8&hl=it&saddr=44.49704%2C11.38774&daddr=44.49111%2C11.38960+to%3A44.48877%2C11.38752&f=q&om=1&z=15&geocode=FZD4pgIdXMOtAA%3BFWbhpgIdoMqtAA%3BFULYpgIdgMKtAA


Nessun commento: