02/12/10

19- 22 marzo, I viaggi di Litta & Aestene: LA MAGIA dell' EQUINOZIO a STRASBURGO.

Aestene in collaborazione con I Viaggi di Litta di Bologna
LA MAGIA DELL' EQUINOZIO A STRASBURGO
con Anna Maria Mandelli, Aestene

IL PROGRAMMA
1°giorno – 19 marzo ’11 – sabato: Bologna / Strasburgo km 697
Ore 7. 30 - Bologna/Autostazione FS: Incontro con i signori partecipanti al viaggio e partenza con il pullman riservato Gran Turismo in direzione di Strasburgo. Sosta prevista a Lugano per una breve visita del centro di questa deliziosa cittadina. Proseguimento per STRASBURGO.
Ore 15.00/15.30 circa arrivo a Strasburgo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita libera del centro di Strasburgo.
Strasburgo è una città bellissima, da sempre crocevia dell'Europa continentale (il suo nome in tedesco significa incrocio di strade), a metà strada tra Parigi e Praga. Città aperta e cosmopolita, dove cattolici e protestanti vivono in armonia e pregano nella stessa cattedrale. Il suo cosmopolitismo è stato uno dei motivi per cui si decise di farne dal 1949 una delle capitali dell'Europa unita, con il suo Palazzo del Parlamento Europeo. Prima visita alla scoperta della città con la studiosa e ricercatrice Anna Maria Mandelli dell’ associazione culturale Aestene.
In tempo utile trasferimento in ristorante per la cena. Dopo la cena giro in bus panoramico “ Strasburgo By Night “. Rientro in hotel per il pernottamento.

2°giorno – 20 marzo’11 – domenica: Colmar/ Strasburgo in Bateu Mouche
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman in direzione della località di Colmar.
All’arrivo visita ad uno dei musei di Belle Arti più frequentati di Francia.
Il museo d’Unterlinden si trova nell’ex convento dei Domenicani, fondato nel XIII secolo. Diventato museo nel 1853, è essenzialmente conosciuto come una vetrina dell’arte renana in Francia. Presenta delle ricche collezioni di sculture e dipinti dalla fine del Medioevo all’inizio del Rinascimento. Il museo ospita un capolavoro dell’arte religiosa occidentale, il famoso polittico d’Issenheim. L’autore è Matthias Grünewald (1512 -1516), un maestro del tardo gotico. La sua particolarità è quella di essere formato di sportelli dipinti che si articolano attorno ad una cassa centrale composta da sculture. La collezione archeologica illustra il passato della regione di Colmar fra il Neolitico (V millennio a.C.) e il periodo merovingio (VII secolo d.C.). Il museo conserva anche degli oggetti di arte decorativa e popolare : ceramiche, peltri, oggetti in ferro battuto, mobili, argenteria... Infine, la sezione d’arte moderna illustra alcune importanti tendenze delle avanguardie, dall’Impressionismo fino alla metà del XX secolo.
Dopo la visita del museo ,giro panoramico del quartiere “ LA PETITE VENISE “ la piccola Venezia;
Case a graticcio, chiese medioevali, canali pieni di fiori. Sono solo alcune delle attrattive di Colmar, città dell’Alsazia ai piedi del massiccio dei Vosgi, inglobata tra vigne e boschi dove spesso le cicogne si fermano a nidificare. Originariamente Colmar era un territorio di proprietà di Carlo Magno, che qui allevava colombe. Col tempo e con l’arrivo di numerosi artigiani e operai, il villaggio si trasformò in un borgo che nel Medioevo si arricchì grazie al commercio del vino. Un passato che sembra rivivere nel centro storico della città, dove le auto non possono entrare, dove le case a graticcio (quelle con le facciate di legno colorato e intonaco), i gerani, le antiche insegne creano un’atmosfera molto particolare.
Pranzo in ristorante con menù tipico nel centro storico di Colmar.
Rientro in pullman a Strasburgo a fine pranzo. Gita in battello “BATEAU MOUCHE “.
Sui canali che circondano la città vecchia. Durante la gita in battello potrete vedere anche i Ponts-Couverts, i ponti coperti collegati dalle torri di guardia medievali, punti un tempo strategici sui quattro canali dell'Ill e sulla pittoresca Petit France, il vecchio quartiere che fu dei conciatori ricco di mulini e attraversato da bellissimi ponti. Durata circa 1ora e 10
Cena libera e pernottamento in hotel.

3°giorno – 21 marzo’11 – lunedì: Strasburgo intera giornata con guida locale
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida locale specializzata, Dietmar, della Corporazione franco-tedesca, esperto della storia e tradizioni spirituali dei Tagliatori di Pietra in Europa dal medioevo ad oggi. Cos’è, cosa significa,cosa rappresentava è rappresenta ancora oggi la famosa cattedrale di Strasburgo. Assisteremo allo straordinario fenomeno luminoso del raggio verde, che si ripete due volte all’anno in pieno equinozio di primavera e d’autunno. Ammireremo l’Orologio astronomico del XV secolo (Globo celeste che mostra le 48 costellazioni, 1022 stelle, percorso del sole e della luna, eclissi di sole e luna, astrolabio e tanto altro ancora ). Pranzo libero. Tempo libero per lo shopping In centro città o in alternativa; ( FACOLTATIVO) visita al museo “ de L’Oeuvre Notre – Dame “
Una passeggiata alla scoperta di sette secoli di arte, ricche collezioni medievali sintesi di tutte le arti che si compie in armonia. A fine visita trasferimento in ristorante, per la cena tipica“ Arrivederci Strasburgo“. Pernottamento in hotel.

4°giorno – 22 marzo’11 – martedì: Strasburgo/Bologna
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la volta di Sélestat per la visita al Castello Du Haut – Koenigsbourg del XII secolo che dopo Versailles e la Tour Eiffel è il monumento storico più visitato della Francia, sarà come fare un tuffo nel l’universo del medioevo. Pranzo libero. In tempo utile per il rientro a Bologna nel luogo di partenza. Fine dei servizi.

Il viaggio è riservato ai soci di Aestene, associazione culturale.
Aestene si occupa di promuove attività legate alla cultura e all’ arte, organizzando viaggi e visite alla scoperta delle meraviglie del nostro mondo con la collaborazione tecnica dell’ agenzia di viaggi “ I Viaggi di Litta”. La quota associativa annuale di Aestene associazione culturale è di 15 euro.
http://www.aestene.com/

Per maggiori informazioni e quota del viaggio:
T. 335.160.62.72 oppure a info@aestene.com
Direzione tecnica: Emiliano Castagna, I Viaggi di Litta
t. 051. 24.95.84

Nessun commento: