04/11/10

Calendario del Mandala del Pensiero Creatore 2011: Omaggio al Femminile dell' Essere

Premessa: Secondo lo svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961, studioso di psicologia occidentale) nei periodi di tensione psichica, l'insorgere spontaneo di raffigurazioni mandaliche delinea come l'ordine imposto da un'immagine circolare compensi, attraverso la costruzione di un punto centrale al quale ogni cosa sia correlata, il disordine e la confusione dello stato psichico.
L'organizzazione di queste forme geometriche in rapporti e in relazioni che evocano la struttura dei mandala, ha portato Jung a ritenere che il mandala costituisca un fatto psichico autonomo, caratterizzato da una fenomenologia che si ripete sempre e che è identica ovunque. Un sistema implicito di conoscenze ereditato e, dunque, non acquisito attraverso la propria esperienza personale.

Lo schema dei Mandala che presentiamo è una forma simbolica che serve a riarmonizzare gli ambienti in cui viene collocato.
Le sue icone, i nomi ebraici, i mantra indiani, possono erroneamente identificarlo come un'immagine legata ad un argomento religioso, ma non è così: il mandala è la somma di una serie di codici geometrici - matematici alla base della creazione della vita e sono anche memorizzati nel nostro DNA.
Questo tipo di rappresentazione, proprio per la ricchezza del significato dei suoi simboli, è un efficace strumento di contemplazione, utile a tutte quelle persone che vogliono imparare a conoscersi, stare meglio con sé stessi e incrementare o indirizzare meglio la propria creatività.
Non c’è nulla di “magico” in queste figure se non invece, la raffigurazione e il riflesso della “magia che siamo ogni volta che esprimiamo la nostra vera essenza”.
Contemplare per pochi minuti al giorno queste raffigurazioni simboliche attraverso gli occhi, organi di ricezione, significa risvegliare un ricordo e un'emozione che apre nuovi spazi interiori. Queste “nuove memorie” nutrono la nostra vita, predisponendo la mente a nuove intuizioni e creando in noi un profondo rilassamento, per aiutarci a proseguire spediti nel nostro cammino di esperienze quotidiane.
Un regalo utile che mostra la vostra sensibilità verso gli altri
Crediamo fortemente nella “poesia del mandala” e l’importanza della sua presenza negli spazi abitativi. Abbiamo pensato quindi di creare un calendario che potesse accompagnare le persone in un cammino riarmonizzante di 12 mesi.
Il tema che abbiamo scelto per il 2011 riguarda le Donne Dee, o figure femminili archetipiche.
E’ un omaggio al coraggio, alla delicatezza, alla pazienza, alla forza del femminile che attraverso il “vuoto” ventre, forma e crea la vita.
In ogni Mandala la donna Dea rappresenta una qualità che ci accompagnerà per tutto l’arco del mese, evolvendosi a quello successivo. Anche la poesia inedita e personalizzata per ogni figura, avrà l’obiettivo di rinforzare il significato simbolico, fornendo una chiave di lettura dalle molteplici sfaccettature.
La descrizione del calendario vero e proprio sarà di tipo lunare. Questo tipologia si incastona perfettamente con il significato del mandala, che con la sua circolarità rappresenta il compimento di un ciclo che riprende su un “ottava superiore” ad ogni inizio del nuovo mese.

I tipi di calendari:
le tipologie di calendario che ipotizziamo saranno due: da parete e da scrivania.
Il primo avrà un formato di un foglio A3 (29,7 x 42 cm) e si potrà appendere
Il secondo avrà una dimensione consona per stare su una scrivania ed essere poco invadente.

Perché regalare un calendario con i Mandala: la nostra esperienza a riguardo è iniziata lo scorso anno. Abbiamo realizzato il nostro primo calendario a livello artigianale e lo abbiamo fornito sul “passa parola”. Siamo rimasti sorpresi del successo che ha avuto e dei commenti che ha suscitato.
Le persone che lo hanno regalato hanno sentito di fare un pensiero un pò diverso dai soliti, più che altro per i contenuti inusuali. Le persone che lo hanno ricevuto lo hanno gradito tantissimo. E’ come se avessero percepito qualcosa di diverso in quello che stavano guardando.
Per informazioni e acquisto rivolgersi a:
Roberta Elmi 338.69.60.200
Valeria Cestari 347.9146645

Nessun commento: