
PRASSI ELEMENTARE
Lo sciamanesimo non ha ne' credo, ne' ideologie: il suo nucleo fondamentale consiste in tecniche capace di mettere in grado il perseverante praticante di percepire, comprendere ed interagire armoniosamente con ciò che E'.
Training di base
1. tecnica di scuotimento:si tratta di una singolare ma efficacissima tecnica di scuotimento vibratoria che coinvolge specialmente la schiena, il collo e le mani ... prassi capace di decontrarre corpo e mente da ogni incrostrazione psicofisica.
2. stretchng:lo stretching deriva direttamente dall'hata yoga - ne è una rilettura fisiologica scevra dalle similitudine con le posture animali - e come tale va trattato: ovverosia durante la sessione la mente va tenuta silenziosa, con tutta l'attenzione rivolta esclusivamente nel flusso del respiro. Altra avvertenza importante è che durante le varie posizioni il corpo non deve sentire dolore ... altrimenti le fibre muscolari e tendinee, invece di rilassarsi, tenderanno ad irrigidirsi ulteriormente e non si otterrà la sperata fluidità articolare.
3. arti marzialiIn questo mondo - le cui modalità d'essere non sono state certo inventate da noi - la sola pace rischia di soccombere alla violenza ... al bene della pace occorre accompagnare la forza: questa è la via di un guerriero di saggezza.Si praticherà un karate-do ritualizzato ma capace di trasformare ogni violenza in forza e di centrare le individualità nell'hara, il punto d'equilibrio psicofisico ed energetico dell'organismo umano.Lo stile su cui si fonderà tale pratica è il kyuokan d'Okinawa, la patria del karate: corpo e mente saranno rafforzati ed elevati dalla reiterazione di tale prassi.
4. OM. Il salmodiamento del mantra dei mantra è particolarmente benefico e terapeutico: la sua specifica natura vibratoria tutto placa, armonizza ed eleva.
5. meditazione. Uno stato distaccato e contemplativo è un modo regale per affrontare le asprezze della vita: seduti, con il busto ben eretto, spalle rilassate, occhi socchiusi e tutta l'attenzione del flusso del respiro.
RITO: IL VOLO DELL'AQUILA
Oggigiorno, quando si parla di ritualità si riscontra immediatamente un atteggiamento d'incredulo distacco: ciò è dovuto al contatto con secolari pratiche ed esercizi privi di una reale vis energetica.In realtà, il termine 'rito' deriva dalla radice indoeuropea 'rt', la medesima della parola 'ritmo': questo significa che un'autentica ritualità è in grado di armonizzare l'energia individuale, polarizzandola con il fluire del Tutto.Il rito del volo dell'aquila ha esattamente queste caratteristiche.
PRASSI
Il 'Volo' inizia con delle semplici tecniche di stretching, sempre eseguite come se si praticasse l'hata yoga: serve a decontrarre corpo e mente.Si passa quindi ad una potente pratica respiratoria per energizzare il praticante.Segue quindi una lunga fase di Transe Dance che, catartica e purificatrice com'è, purifica scorie e pesantezze psicofisiche.Quindi, dopo il picco del movimento segue la valle del rilassamento: sdraiati a terra, con la mente vuota e silenziosa, con tutta l'attenzione focalizzata esclusivamente nel flusso del respiro: con tutta l'attenzione nel respiro che entra ... e con tutta l'attenzione nel respiro che esce ...In quest'ultima fase, la 'magica' percussione del tamburo sciamanico agevolerà l'ingresso in stati non ordinari di consapevolezza.
Infinite le vie
all'Arcana Infinità
Infinitigli Aspetti
le Dinamiche
le Potenzialità
Gipsy Eagle - Pittore, saggista, esperto di Karate-Do, dopo un soggiorno di anni in un ashram indiano, e un più che ventennale cammino nel sentiero dello sciamanesimo iniziato presso gli indiani Lakota, segue un percorso di ricerca di quelle perle di saggezza che riescono a dare senso e dignità alla vita umana. La sua istintiva attrazione verso Madre Natura, si è andata maturando con lo Shaman trekking e con la creazione artistica dei Transmandala. http://www.transamandala.it/ . Nel 2007 è stato pubblicato il suo libro " Psichedelia, un ponte verso l' infinità", ed. Venexia.
Nessun commento:
Posta un commento