03/08/09

Il Garum Armoricum

Ciao,
mi chiamo Garum Armoricum e sono un estratto di grossi pesci blu lunghi più di un metro, con grossi occhi che riescono a vedere anche nel buio perenne dalle acque oceaniche tra 1.500 e 2.000 metri di profondità al largo della Bretagna.
Sono stato usato come come integratore alimentare per combattere lo stress fisico ed emotivo
non solo dagli antichi Celti della regione Armorica, l’attuale Bretagna, fin dal 3° secolo dopo Cristo, ma anche dall’Impero Romano, per le donne, i bambini, per gli anziani e per preparare i Legionari alle lunghe marce prima della battaglia.
A causa della deficienza d'ossigeno, e dell'alta pressione iperbarica questi grossi pesci, che subiscono uno stress intenso causato dagli attacchi dei predatori e dalla vita in un ambiente sottossigenato e freddo, hanno sviluppato un particolare metabolismo in grado di produrre sostanze che servono per adattarsi alla vita in queste condizioni ambientali estreme.
Vengo quindi ottenuto per auto fermentazione ( autolisi enzimatica controllata ) dal pesce intero e contengo in maggioranza piccoli peptidi (da 5 a 18 aminoacidi) simili per struttura ai peptidi ipotalamici ipofisotropi, che agiscono come precursori ormonali alle encefaline, alle endorfine, all’acido amminobutirrico, che agiscono tutti come neurotrasmettitori.
Ma contengo tante altre cose: dal 20 al 25% di amminoacidi liberi, quali la glicina, l’acido glutammico, e l’acido aspartico, acidi grassi essenziali poli-insaturi, il 70% dei quali deriva dall’acido a-linoleico, mentre il restante 30% appartiene ai gruppi omega3 e omega6, un complesso antiossidante composto da vitamina E e Selenio.
Risulto molto utile e di particolare interesse per aiutare l’organismo a superare gli squilibri di tipo ASTENICO-DEPRESSIVO: miglioro la risposta allo stress e lo dicono proprio studi clinici che confermano infatti che assumendomi faccio diminuire gli effetti dello stress sulle capacità di memorizzazione e d'apprendimento.
Mi piace molto stare assieme al mio amico Magnesio, in quanto quest’ultimo è indispensabile per l'equilibrio nervoso e per la trasmissione degli stimoli elettrici e nervosi quindi lavorando insieme ristabiliamo l’equilibrio nervoso ed aumentiamo la capacità di adattamento dei neurotrasmettitori e favoriamo stimoli elettrici e nervosi.
Buona salute a tutti!!!

Nessun commento: