27/07/09

Alimentazione: un modo diverso di fare la spesa nel rispetto del nostro territorio.

Continuano le mie ricerche su come migliorare la nostra vita partendo innanzi tutto da una giusta e corretta alimentazione che rispetti anche la nostra terra.
La vita è una continua caccia al tesoro nella quale scopriamo le cose man mano che iniziamo a sentirne la necessità.
L' altro giorno passeggiando per Bologna e più precisamente in via Mascarella, mi sono incuriosita dal negozio "La bottega della canapa" e come mio solito, amando parlare con le persone che incontro, ho instaurato una piacevolissima conversazione con la gerente del negozio parlando dell' uso e qualità della canapa, ma anche di tutto ciò che riguarda alimentazione, salute e scelte che si fanno per migliorarla.
Avendo già da tempo scelto di mangiare il più possibile prodotti biologici, mi rendo conto, purtroppo, di quanto sia oneroso alimentarsi in tale maniera, ma tenendo molto alla salute diventa quasi una necesità. La realtà che ho conosciuto venerdì, parlando con questa ragazza, potrebbe aiutare al tempo stesso sia a risparmiarema sia ad utulizzare quei prodotti che protano beneficio al nostro territorio e ai contadini che ci lavorano.
Esiste a Bologna ormai da diversi anni l'associazione Campi aperti, un'associazione di produttori e consumatori che si impegna e lavora per il sostegno dell' agricoltura contadina e che organizza tre mercati settimanali in diverse zona di Bologna e provincia.
Dal sito http://www.campiaperti.org/ leggo: " l' agricoltura contadina rappresenta un nuovo e allo stesso tempo antico modo di fare agricoltura, legato a un rapporto più stretto con la terra, a un modo di produrre pulito senza l'uso di prodotti chimici, alla semplicità, alla qualità dei prodotti, alla loro stagionalità.
L'agricoltura contadina valorizza le risorse abbondanti, in particolare il lavoro umano, e fa economia su quelle rare, come il territorio e l'acqua, sostiene gli insediamenti rurali, salvaguarda l'ambiente e le risorse naturali, la biodiversità e la qualità degli alimenti.
L'agricoltura contadina si pone in contrasto all'agricoltura convenzionale, all'agrobusinness, alle sofisticazioni genetiche, a un modo di fare agricoltura che fa uso di grandi quantità di prodotti chimici e di macchinari per massimizzare le produzioni a rischio della salute dei consumatori, a scapito della qualità dei prodotti e in modo assolutamente innaturale. Questo modo di fare agricoltura ha portato l'individuo a perdere il contatto con la terra e con i suoi frutti e a vedere l'agricoltura esclusivamente come fattore di speculazione economica, con le iniquità sociali che ciò comporta su scala mondiale dove in larga maggioranza chi lavora la terra non riesce a vivere dei suoi prodotti".
Credo sia un modo cosciente e consapevole sia per se stessi che per il nostro caro mondo che ci ospita...quindi via ai mercatini e ai prodotti locali!!!!!


I mercati a Bologna:
XM24
via Fioravanti 24
tutti i giovedì dalle 17.30 alle 21.
Vag61
via Paolo Fabbri 110
tutti i martedì dalle 17.30 alle 21.
Savena
cortile della Scuola di Pace, via Udine
tutti i venerdì dalle 17.30 alle 20.


Nessun commento: