14/01/09

La foglia di Coca, essenza vitale e spirituale del Perù


Da quando feci il mio viaggio nelle Ande nel 2007, in cui entrai in contatto con la cultura della Pachamama, avevo il desiderio di potere scrivere sull' importanza della foglia di coca " Hoja de coca" nelle tradizioni andine.
"Tratar de quitar la coca es como querer que no haya Perù" queste sono le parole ripo
rtate all' interno del museo Inca di Cuzco e che io condivido pienamente dopo aver consapevolmente capito e vissuto
l' importante valore spirituale e curativo di questa pianta.
La foglia di coca, color verde olivo, a volte amara e a volte più dolce, accompagna la vita quotidiana e rituale dell' uomo e della donna andina.
La cultura andina si nutre delle montagne, della madre terra e della sua spiritualità attraverso la foglia di coca: l' uso della coca è un fatto sociale, rituale e mistico della comunità.
La coca, come hanno accertato studi medici, grazie alla sua proprietà di regolare la quantità di glucosio nel sangue, è di fondamentale importanza per coloro che son sottoposti a condizioni ambientali estreme come vivere ad alta quota, e quindi un ottimo e vitale integratore, dando forza ed energia ed aiutando anche a superare quella condizione psicologica che caraterizza le condizioni di povertà, cattive condizioni
sanitaria, malnutrizione e assenza di cultura.
Allo stesso tempo viene usata ancora oggi dai queros, sciamani delle ande, nei loro sacri rituali.
Se da una parte la foglia viene masticata durata i riti per
gustarne il succo, dall' altra viene utilizzata come mezzo divinatorio per predire il futuro o risponedere a domande specifiche proprio come noi usiamo i tarocchi, scegliendo le foglie che lo sciamano considera migliori.
Il consumo da parte di milioni di persone nel mondo andino di foglie di coca è un fatto di identità etnica che si distacca di gran lunga dallo sbagliato uso che ne viene fatto nel resto del mondo sotto forma di cloridrato di cocaina e che ha disgraziatamente intaccato e occultato la sacralità di questa pianta.
La foglia di coca è una pianta sacra agli antichi Inca e su di essa si basa tutta la cultura andina anche per il suo rapporto con la Pachamama, la madre terra e gli Apu, gli dei della montagna.
Attraverso i rituali con la foglia di coca, si rinnova ogni anno la forza vitale della natura.
Il popolo andino vive in un completo equilibrio con la natura grazie al rispetto reciproco.
Per concludere riporto una antica profezia andina:

" La hoja de coca representa para los indígenas la fuerza, la vida, es un alimento espiritual que les permite entrar en contacto con sus divinidades “Apus, Achachilas, Tata Inti, Mama Quilla, Pachamama.
Mientras que para sus enemigos, la coca es una causa de locura y de dependencia”

Ringrazio per questo articolo il mio caro amico e fratello andino Antonio Roque.

Nessun commento: