11/06/08

Natura, Tarocchi e mistero nella magica Riola di Vergato



A partire dal 20 giugno e per tutto il fine settimana a Riola di Vergato in provincia di Bologna si terrà l’ottava edizione del festival dell’associazione culturale Hermatena- Museo dei Tarocchi organizzato da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli.


Quest’anno il festival sarà dedicato alla natura: dalla madre terra i simboli, le erbe, i profumi, l’arte e le emozioni.


Molti saranno gli ospiti presenti all’evento: oltre alla bolognese viaggiatrice per caso, ma anche grande studiosa Syusy Blady, saranno presenti personaggi di fama internazionale come l’artista e pittore tedesco Hermann Haindl che presenterà la sua mostra “ vent’anni con Hermann Haindl” presso il museo dei tarocchi e la statunitense Rachel Pollack, pluri premiata poetessa, scrittrice ed artista.


Il calendario sarà pieno di conferenze, seminari, performance e momenti magici in un territorio ricco di storia e curiosità.


Infatti nelle vicinanze del museo dei tarocchi si possono ammirare tra i luoghi più magici dell’appenino bolognese come la Scola, un borgo del XV, XVI secolo ad opera dei maestri Comancini e patrimonio dell’Unesco, il santuario della Madonna di Montovolo datato al 400 d.C. e sorto su un antico tempio pagano, probabilmente dedicato a Iside e infine ma non per ultima di importanza la più recente, ottocentesca e misteriosa Rocchetta Mattei, voluta dal conte omonimo Cesare Mattei.


La Rocchetta Mattei è un luogo misterioso e fatiscente ma ancora poco conosciuto come la vita dell’eccentrico conte che ne decise la costruzione.

Costruito sulle vestigia di un antico castello medievale nei domini di Matilde di Canossa, affascina il visitatore per la sua eterogenea architettura in cui il conte, letterato politico e medico autodidatta, faceva rivivere dallo stile moresco dell’ Alambra di Granada,della la cattedrale di Cordoba, delle sale con stucchi, allo stile gotico fino a quello moderno.


Il conte Mattei viene tutt’ora ricordato per essere stato il fondatore della medicina elettromeopatica, l’unione del potere delle erbe e dell’elettricità vegetale, che gli fece raggiungere una fama tale per cui ospitò personaggi illustri da tutto il mondo per farsi curare del calibro di Ludwig III di Baviera e lo Zar Alessandro II.


Con l’acquisto da parte della fondazione cassa di risparmio di Bologna, si vedrà rinascere la sua antica bellezza, e diverrà un centro culturale e di studi.


Eventi:


18 giugno 2008: Cena e conferenza: Il Tarocco Bolognese a cura di Morena Poltronieri, Locanda Il Loghetto, via Zenzalino sud 3/4, Budrio, Bologna. Tel. 051. 60.52.218.

http://www.illoghetto.com/


20-21-22 giugno 2008: Festival Hermatena Museo dei Tarocchi, Via Palmieri 5, Riola di Vergato. Info 051 916563, www.museodeitarocchi.net, hermatena@libero.it

Nessun commento: