30/06/08

In viaggio in barca a vela con Syusy Blady alla scoperta dei Popoli del mare.



In tutto il Mediterraneo, a partire circa dal 1500 a.C. in piena età del bronzo e per mille e più anni da allora, furono costruiti enormi edifici e lunghe cinta di mura di città utilizzando una tecnica spettacolare detta “poligonale” o anche “ciclopica”, attraverso la quale enormi macigni di pietra vengono incastrati perfettamente l’uno sull’altro, senza alcun tipo di legante.Molti chilometri di mura megalitiche poligonali, spettacolari ed enigmatiche, anche se meno note rispetto alle costruzioni più famose (come quelle presenti a Micene, a Tirinto, ma anche nei grandi complessi nuragici della Sardegna), possono essere ammirate nel Centro e Sud Italia, dove esistono decine di città “ciclopiche”.

Ma chi sono questi misteriosi "Popoli del Mare"? Voi lo sapete? Sulla loro origine si accavallano ipotesi, storie e leggende... Da dove venivano i POPOLI DEL MARE?

Syusy Blady, insieme ai suo collaboratori e l'equipaggio della bellissima barca a vela, Adriatica organizzerà a partire da fine luglio, dei meravigliosi viaggi alla scoperta dei popoli del mare, dall'Italia alla Grecia.
Oltre a essere una grande opportunità per godersi la bellezza e la pace del mare mediterraneo, sarà un viaggio di arricchimento culturale e di esplorazione.

Ecco le tappe di viaggio a cui si potrà partecipare:
Settimana dal 19 al 25 luglio: Enna (escursioni a Rocca di Cerere, Pergusa, Pietraperzia), Siracusa (Parco archeologico della Neapolis, Fonte Ciane), Vibo Valentia (Megaliti di Nardo di Pace), Capo Rizzuto, Crotone (Elefanti di Pietra).-

Settimana dal 26 luglio al 1 agosto: Crotone, Santa Maria di Leuca (Grotta Porcinara e le altre grotte carsiche), Ugento (Mura Ciclopiche), Otranto, Lecce (Poggiardo), Galatina.

Settimane dal 2 al 15 agosto: Itaca, Laguna di Patrasso, Messolonghi, Lepanto, Delfi, Canale di Corinto, Atene, Eleusi, Egina, Ydra, Nafplio, Epidauro, Tirinto, Micene.


Nessun commento: