14/12/07

Bologna Magica e i misteri di Syusy nel Mondo.

Sapevate che Bologna ha il centro storico medievale più grande del mondo e che fosse la città più grande d’Europa all’inizio del secondo millennio con la più antica università del mondo occidentale? E che sia una delle città con più simboli dedicati alle stelle, all’astrologia e al culto della Grande Dea Madre???

La Bologna ermetica e simbolista rappresenta per chi la vuole conoscere un luogo magico e misterioso da scoprire attraverso i suoi itinerari misteriosi per le vie della città alla scoperta dei veri dotti che popolarono Bologna, i maghi e alchimisti, le streghe che mantennero viva la tradizione della grande madre e tutti i simboli che ci ricordano come le stelle e i pianeti avessero influenza sull’uomo e la sua architettura.

In questa Bologna magica Syusy Blady apre le porte del suo sal8 orientale di Piazza Santo Stefano 13, riccamente arredato con preziosi monili che ricordano i suoi viaggi per i 5 continenti: un luogo che spazia nel tempo e nello spazio e che sarà teatro di numerose iniziative culturali ed artistiche, che Syusy vuole condividere con tutti coloro che hanno in comune con lei l’amore per i viaggi e la conoscenza.

I primi appuntamenti in collaborazione con Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Bologna Magica partiranno alle ore 15 da Piazza Galvani con una conferenza inerante per le vie di Bologna: il giorno 22 dicembre sarà dedicato al mito del Santo Graal nell’eterno Solstizio a cui seguiranno proiezioni commentate da Syusy dei suoi viaggi a Machu Picchu e in Perù, mentre domenica 6 gennaio 2008 tema della giornata saranno la Befana, le streghe e le Dee Madri, visitando i luoghi emblematici della città che ricordano antiche storie e tradizioni con proiezione di video sulle madonne nere, dalla Madonna di San Luca alle Dee di Malta, e molti video esclusivi, allietati da un buonissimo tè alla turca. La prenotazione è obbligatoria e i posti limitatissimi.

Seguiranno per tutto il 2008 numerosi eventi dedicati ai misteri da Bologna verso il mondo, alcune anticipazioni: l’alchimia nell’arte e nell’architettura, le simbologie orientali, i misteri arabi, l’impronta della Cabala ebraica raccontate negli angoli nascosti di Bologna, templi solari a confronto, dalle porte solstiziali di Santo Stefano agli orologi solari degli Incas, il culto di Iside nel bacino del Mediterraneo, fino agli angoli nascosti di Bologna


Per informazioni e prenotazioni tel. 051 916 563, 051 916750, 328 24 87 687, http://www.bolognamagica.com/ http://www.turistipercaso.it/, aestene@gmail.com

Nessun commento: