13/01/11

12-13 marzo, convegno internazionale: "Rennes-le-Chateau, quale verità?"



12- 13 marzo 2011

"Rennes Le Chateau, quale verità??"
2° convegno internazionale degli studi multidisciplinari inerente la tematica di Rennes Le Chateau.

Relatori

Andrè Lecossois, Francia
Anna Maria Mandelli, Italia
Giorgio Baietti, Italia
Lucia Zemiti, Italia
Marileda Maggi, Italia

Programma

12 marzo, ore 20.30

Ristorante All' Arcangelo Michele
Via Castiglia 5/d, San Lazzaro di Savena

Cena esclusiva e conferenza con i relatori del convegno presso il ristorante All' Arcangelo Michele di San Lazzaro.

I posti sono limitati e quindi è gradita una prenotazione anticipata.

13 marzo

Circolo Il Fossolo
Viale Felsina 52, Bologna

ore 8.30: apertura iscrizioni
ore 9.30: inizio lavori
ore 13.30: pausa pranzo
ore 14.30: riinizio lavori
ore 19.00: fine convegno

Tematiche:

Andrè Lecossois: "Il vero mistero di Rennes-le-Chateau, la discendenza merovingia da Re Dagoberto ai giorni nostri"

Anna Maria Mandelli: " Sulle tracce spagnole dell' abate Sauniere"


Giorgio Baietti: " Altare e Saliceto, le Rennes italiane"

Sono due località italiane in cui, in epoche diverse, sono avvenuti fatti che ancora oggi destano stupore e incredulità.
Altare è in provincia di Savona e qui arriva un parroco, Giuseppe Bertolotti, di famiglia poverissima che in breve tempo (seconda metà dell’Ottocento, come Bérenger Saunière) diviene ricchissimo e ottiene riconoscimenti assurdi da Re e Papi. Ad esempio, Pio X lo nomina vescovo di San Giovanni in Laterano a Roma, il ché significa essere Vice-Papa, ma il parroco rifiuta asserendo che non può lasciare la cura della anime del suo paesello. Regala interi palazzi a suore e boy scout e fa costruire due sontuose ville e un palazzo per le sorelle… Villa Bethania al confronto è una casetta delle bambole! Vive come un principe rinascimentale e si fa cucinare piatti esotici ed offre cene sontuose ad ospiti misteriosi. Alla sua morte il feretro è seguito da Don Orione, il futuro santo e fondatore dell’ordine degli orionini… anche lui aveva potuto godere dei suoi ricchissimi regali. Mistero totale sull’origine della smisurata ricchezza. Si sa solo che, mensilmente, giungeva al parroco un cospicuo assegno. Proveniva dalla Francia! Ricordo che Altare è la patria dei vetrai che, guarda caso, provenivano dalla Normandia e su cui aleggia un mistero che riguarda un patto suggellato tra i Benedettini e i Cavalieri Templari.

Saliceto è un piccolo paese in provincia di Cuneo (20 km circa da Altare) con una chiesa incredibile, un libro di pietra con simboli esoterici e massonici, tra cui Bafometto, la Rana Alata, Ermete Trismegisto, Giano Bifronte e al suo interno ha una strana stazione della Via Crucis (al contrario come a Rennes le Chateau e come Altare…) in cui si vede un Cristo senza capelli e con l’iscrizione INRI con la N rovesciata. Nelle vicinanze vi è la Cappella di San Martino del secolo XI in cui vi sono molti affreschi strani; quello che maggiormente colpisce è la scena di un duello sanguinolento tra due cavalieri in armatura e con i cavalli che ridono. Sempre a Saliceto vi sono strane grotte e aleggia la leggenda di un immenso tesoro saraceno che sarebbe stato sepolto proprio lì. Molti sono i misteri di questo paese e del nobile Carlo Domenico Del Carretto che ha fatto edificare una chiesa simile.

Lucia Zemiti: " I giardini di Villa Bethania"

Una cornice interpretativa dei giardini di Sauniere che, riflettendo il pensiero del suo ideatore, sembrano racchiudere un linguaggio simbolico, allineamenti rigorosi ed armonie rinascimentali nelle severe geometrie oramai cancellate dal tempo.

Marileda Maggi: " Emma Calvè, la Cygale de Sauniere"

«Il tuo cuore è nomade, così come il nostro, errante per mari e monti, come una rondine senza nido» In una Francia troppo piccola perché la gente non mormori... dalla Parigi de “le Chat Noir” a villa Bethania, nel cuore dell'Aude, tutte le tracce dello scomodo e tormentato sentimento che animò le vite di Berengere Sauniere, ed Emma Calvé, la Cygale d'Aveyron. Attraverso documenti e studi inediti che ci porteranno ad analizzare il mistero di Rennes le Chateau sotto una nuova luce. Puntando il riflettore sul vero grande segreto che si cela dietro questa relazione pericolosa.

VERRA' PRESENTATO DURANTE IL CONVEGNO IL VIAGGIO ORGANIZZATO DALL' AGENZIA ALTRIMENTI VIAGGI IN COLLABORAZIONE CON AESTENE DAL 20 AL 25 MAGGIO:
RENNES-LE-CHATEAU E SAINTES MARIES DE LA MAR.

Ingresso al convegno: 20 euro
Cena del 12.3: 30 euro




HOTEL
per permanenza notte del 12 marzo

Nelle vicinanza del Circolo Il Fossolo ci sono 3 hotel che vi consigliamo e che potete contattare direttamente a seconda dei vostri gusti ed esigenze.

Hotel Villa Azzurra


Hotel Eden, 3 stelle


Boscolo Hotel, 4 stelle


Per qualsiasi informazione potete contattare:

Aestene: 335.160.62.72, 333.66.19.187
info@aestene.com, aestene@gmail.com

Sentinel Italia

Nessun commento: